Un Pò Oltre
Servizi: Branding – Packaging
IL BRAND
Cantina di Castello di Luzzano, la quale voleva rinnovare il packaging delle loro bottiglie per renderle più attuali ma con un pizzico di creatività.
IL PROGETTO
In questo progetto siamo partiti dallo stimolo della cantina di Castello di Luzzano per dar nuova vita al Bonarda Frizzante, tentando di avvicinare questo vino pavese della tradizione a un target più giovane.
La bottiglia in questo caso fa molto di più che contenere il prodotto.
Nel mondo del vino, In particolare, gioca un ruolo di fondamentale importanza, difatti è la prima cosa che gli acquirenti notano del prodotto, inoltre ormai ci siamo abituati a determinate forme delle bottiglie per le diverse tipologie di vino, quindi è ancora maggiore l’impatto che un packaging distintivo può avere su uno scaffale di bottiglie dalla forma tradizionale; di conseguenza può effettivamente influenzare la decisione finale del consumatore.
Da tutto ciò è nato Un Pò.
La reminiscenza è chiara e il gioco di parole, che riprende sia il nome del vino, l’Oltrepò pavese, sia quello del celebre fiume che attraversa la città di Pavia, è stato lo stimolo e il filo conduttore per il naming e per tutto il gioco grafico creato.
Per creare il packaging abbiamo anzitutto preso ispirazione dal grande artista e creatore della bottiglia del Campari Fortunato Depero; abbiamo quindi creato una bottiglia dalla forma memorabile, decidendo di lasciare la grafica quasi trasparente.
Il risultato è stata una bottiglia che facesse ricordare un calice e che rimanesse giovane e sensuale, così da poter attrarre e conquistare anche il pubblico più giovane.
Così, tramite un concept design forte, un prodotto tradizionale è stato in grado di introdursi in un nuovo target.
CONTATTACI! TI AIUTEREMO A TRAFORMARE LE TUE IDEE IN SUCCESSO!
“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”