Totem H2O+
Servizi: Branding – Industrial Design
IL BRAND
H2O+ è un team eterogeneo e dinamico la cui mission è sostenere la creatività e la criticità̀ delle persone e incoraggiare una presa di coscienza sensibile a tematiche quali la sostenibilità ambientale, le risorse naturali, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.
IL PROGETTO
Trasmettere la sostanza dandole nuove forme: H2O+ ha chiesto il nostro aiuto per la realizzazione di un Totem da esporre in una piazza e che doveva fungere da Scambio Libri. Dove ogni passante potesse accedervi, dal bambino all’adulto che fosse e che potesse inserire libri che si voleva donare e prendere un libro che si voleva leggere.
Questa attività viene chiamata: Bookcrossing, letteralmente libro e incrocio, vale a dire “incrociare un libro”. Un modo per scambiarli e distribuirli gratuitamente. Che promuove la lettura e crea comunità.
Trasformare il mondo in una biblioteca a cielo aperto!
Inizialmente c’è stato lo studio di idee con il cliente, doveva essere un progetto che comprendesse in qualche modo anche l’aiuto dei bambini che partecipano a quest’organizzazione.
Il progetto si è concentrato su un Totem, un essere spirituale, un oggetto sacro o un simbolo che funge da emblema di un gruppo di persone. In questo caso per formare un pilastro portante per la divulgazione di saggezza e unione alla comunità.
Il totem è stato realizzato in legno e dipinto con della pittura protettiva durevole nel tempo e alle intemperie. Per proteggere i libri è stata creata un’antina in plastiglas. Il Totem è rappresentato da due animali:
L’Orso: Si pensa che l’animale totem dell’orso sia uno dei più potenti. È profondamente emotivo e sente una profonda connessione con la terra e l’aria aperta. Incarna qualità positive come coraggio, gentilezza, grande volontà e forza. E simboleggia il Trentino e le sue montagne.
L’Aquila: considerata il Grande spirito. Capace di librarsi in alto nel cielo, può raggiungere posti a noi sconosciuti ed esprime la libertà. In questo caso ci dona la libertà dello scambio e della lettura, facendoci conoscere i luoghi mai visti attraverso la scrittura e l’immaginazione.
Quindi troviamo l’orso come base che guarda l’aquila appoggiata sulla sua testa e intanto protegge e custodisce i libri.
Su questo Totem infine, i bambini attraverso delle patate incise e colorate hanno ricoperto il dietro della struttura con dei simboli legati alla natura e all’uomo. Ed a ogni simbolo doveva ricreare una storia.
CONTATTACI! TI AIUTEREMO A TRAFORMARE LE TUE IDEE IN SUCCESSO!
“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”