Bar Capolinea

Servizi: Branding – Interior Design

IL BRAND

Capolinea, un bar nella stazione ferroviaria di Rovereto.

Senza identità, ha voluto caratterizzarsi e diversificarsi come il classico bar della stazione.

IL PROGETTO
INTUIZIONE:

Come può un vincolo sui costi trasformarsi in un’opportunità?

Semplice: manteniamo e valorizziamo il tema della “STAZIONE

E di tutto il mondo in essa racchiusa, creando qualcosa di nuovo e interessante e che attragga anche il più distratto dei clienti!

CONCEPT:

Capolinea finisce la corsa ma inizia il divertimento. L’idea è quella di riprendere tutto il mondo della stazione e dei treni che passano, delle persone, del viaggio, delle esperienze e delle emozioni, che sia un addio o la felicità di un ritorno.

Tutto questo mondo contenuto in ogni oggetto e in ogni minimo particolare, per trasformare una fermata di passaggio in una destinazione.

Ci troviamo di fronte al solito vecchio e anonimo bar vicino la stazione ferroviaria di Rovereto, uno di quelli che distrattamente abbiamo visto centinaia di volte nella nostra vita, durante i nostri viaggi.

E nemmeno le diverse gestioni nel corso del tempo l’hanno aiutato.
Il problema era molto chiaro: ristrutturare l’intero locale o valorizzare quello che già si possedeva.

Il locale era dotato di banconi e altri strumenti comunque funzionanti, ma il suo maggior limite era uno: trovare una soluzione originale e di carattere mantenendo moderati i costi.

Rimanendo sul binario dei costi contenuti, abbiamo deciso di valorizzare quanto già presente.

Le attrezzature precedentemente possedute sono state mantenute e rivestite con un treno in metallo, su misura e funzionale alle esigenze di un bar, piuttosto che acquistare nuove e costose attrezzature.

Lo stesso concept è stato mantenuto nel giardino usando un arredo in metallo, completamente personalizzato e con grafica integrata, che riprendesse e trasmettesse tutto il mondo dei treni.

Un posto unico, originale e assolutamente distintivo per il cliente, la percezione di un nuovo locale con un arredamento di serie e ricercato, ma a un costo molto minore rispetto a una completa ristrutturazione.

Il nostro viaggio è cominciato dal naming, abbiamo poi sviluppato la visual identity.

  • Comprensiva di un logo che riprendesse lo stemma dei vecchi treni italiani delle Ferrovie dello Stato, il marchio, i codici cromatici e il lettering, il tutto coerente con il concept proposto.
  • L’ambiente è stato arricchito da decori grafici e murali che creassero la giusta atmosfera.
  • Sono stati realizzati video e contenuti multimediali da proiettare all’interno del locale che trasmettessero l’idea del movimento e del viaggio.
  • E’ stato realizzato il sito web, i menù, i flyer degli eventi proposti e altri elementi che permettessero di veicolare al meglio i valori e l’essenza del locale
  • Inoltre è stata fornita assistenza e consulenza per il primo anno di vita del locale.

Insomma, un viaggio in prima classe, all inclusive, con un design a 720°.

Noi di krealine ti aiutiamo a pensare e trovare la miglior soluzione
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“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
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“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”
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