Realizzazione di Loghi
Servizi: Logo – Branding
UN LOGO E’ COME LA PUNTA DI UN ICEBERG
Il logo è la parte visibile dell’iceberg.
Il brand è l’intero iceberg.
Il logo quindi diventa la parte visibile del brand. È la parte che riassume tutto il brand, tutto l’iceberg. La parte che ne racconta, in modo sintetico, la sua massa enorme.
Se il logo “non si vede” allora il brand diventa invisibile.
Il logo quindi, deve essere efficace. Deve essere quello giusto.
E come si fa a progettare un logo efficace?
- Un logo deve essere semplice (ma non banale)
Puntare sulla semplicità nella costruzione di un logo permette di ottenere qualcosa che sia facilmente riconoscibile e identificabile.
In un logo, ogni elemento deve avere un senso
- Un logo deve essere appropriato
Un logo efficace deve essere adeguato al pubblico con cui l’azienda avrà da interagire, ovviamente.
Non solo, il logo deve anche essere coerente con quello che l’azienda vuole trasmettere e con quello che offre e che vende. - Un logo deve saper raccontare qualcosa
Un buon logo non deve essere “carino”, deve essere capace di raccontare una storia. E deve saperlo fare nel modo più efficace possibile. - Deve essere versatile ed adattabile
Un logo deve essere versatile e adattabile su qualsiasi forma o superficie
Come verrà usato? Su quali superfici verrà stampato? Verrà usato solo online o su schermi? - Deve sapersi distinguere
Il ruolo primario che ha un logo è quello di identificare. E per identificare, deve distinguersi facilmente da tutti quelli concorrenti.
Un logo può differenziarsi in base al suo stile particolare, all’efficacia delle forme, alla storia che racconta, ma anche al suo colore o al naming del brand: l’importante è che non appaia come qualcosa di “già visto” o come una sorta di clone.
Le fasi di progettazione di un logo
- Design brief: È la fase in cui il designer deve comprendere al meglio le necessità del cliente e del progetto.
- Brainstorming e ricerca: Ricerca di idee, parole chiavi, immagini che ricordano l’azienda. In questa fase lasciamo fluire la creatività
- Sketching: Lo sketching è la fase di ricerca di idee in cui ci siede alla scrivania, si prendono dei fogli e si iniziano a disegnare possibili idee.
- Costruzione vettoriale: Una volta identificato un disegno su cui puntare, qualcosa che convince di più, è il momento di vettorializzare quell’idea.
- Scelta di font e colori: La scelta del carattere tipografico, all’interno di un processo di branding, è di cruciale importanza. Il font non è qualcosa che accompagna un logo ma parte integrante di esso. Così come i font e le forme, anche i colori trasmettono un messaggio a seconda del contesto. I colori trasmettono emozioni.
- Presentazione e consegna del lavoro: Significa spiegargli nel dettaglio tutto il processo creativo che ha portato a quella proposta, partendo dai primi concetti emersi dal brief, fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria e ai possibili impieghi del logo stesso
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“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”