Muse – FabLab
Servizi: Branding – Sviluppo Web
IL BRAND
il MUSE di Trento voleva creare un portale online per la comunicazione web rivolto ad una comunità dall’alto contenuto creativo.
IL PROGETTO
Il progetto viene chiamato: Muse FabLab
Diverse sono state le sfide di questo progetto:
- raccontare un servizio astratto, innovativo e in fase di definizione;
- rendere il portale ‘partecipativo’ per accrescere la community dei makers;
- svilupparlo per un gruppo di lavoro con un alto tasso di creatività!
LE SFIDE:
- Il primo punto lo abbiamo risolto con una minuziosa analisi delle attività realizzate e quelle da sviluppare, in un ottica di crescita della penetrazione del laboratorio nei target individuati.
In sintesi, abbiamo sviluppato una comunicazione in grado di spiegare le potenzialità di un FabLab e di come questo possa aiutare a risolvere problemi a diversi tipi di soggetti.
Tramite l’utilizzo delle ultime tecnologie in materia di prototipazione e del design thinking, la creatività assume contorni più accessibili.
- La seconda difficoltà l’abbiamo approcciata mediante la creazione di un area dove creatori o amanti della prototipazione possono condividere i propri progetti completi d’istruzioni mediante la creazione di un profilo personale.
Questa soluzione tecnica è in sintesi la creazione di una versione semplificata di social network dei makers.
- La terza questione è stata risolta grazie a un approccio partecipato alla progettazione.
La giusta contaminazione tra la nostra esperienza in comunicazione web e un’idea chiara dell’effetto finale da ottenere da parte del cliente: è stato il mix in grado di portare avanti questo sito web dall’immaggine minimalista, dove l’esplosione creativa rimane nei contenuti e nei lavori da creare.
E tu sei pronto ad affrontare questa evoluzione con successo?
Contattaci e ti aiuteremo a crescere nel mondo del mercato!
CONTATTACI! TI AIUTEREMO A TRAFORMARE LE TUE IDEE IN SUCCESSO!
“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”