Cavit PICA
Servizi: Branding – Sviluppo Web
IL BRAND
PICA è un progetto di Cavit che cerca di offrire ai viticoltori una serie di informazioni dettagliate relative ai terreni e alle uve da coltivare. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo da ogni zona viticola del Trentino. Meno costi, meno sprechi di tempo e risorse e più sostenibilità dell’ambiente bandendo concimi chimici e ponendo una forte attenzione al risparmio delle risorse.
Il risultato è quello di ottenere una rete attiva di viticoltori che opera sotto le pratiche suggerite da PICA.
IL PROGETTO
Realizzazione del Logo e dell’applicazione Web.
LOGO: La sfida era quella di realizzare un logo design che contenesse il marchio Cavit, ma che assumesse una nuova connotazione fresca e innovativa. Accanto a ciò serviva un claim all’altezza del progetto.
La scelta è caduta su un “grappolo d’uva” innovativo, che attraverso le connessioni tra i vari acini rappresenta la rete di viticoltori che fanno parte del progetto PICA. Il claim si articola in 3 parole semplici, chiare e dirette: vigneto, rete, territorio.
APPLICAZIONE WEB si pone come punto di riferimento online per i viticoltori che fanno parte di questo progetto.
Attraverso un’interfaccia semplice, ma ben strutturata, è possibile accedere alle informazioni dettagliate riguardo i terreni divisi per zone: parassiti dai quali difendersi, caratteristiche del suolo e le uve che meglio si adattano ad ogni zona. In questo modo il viticoltore può gestire in modo veloce e semplice le scelte relative alle sue coltivazioni, ottimizzando al massimo le risorse che ha a disposizione.
Creare un’applicazione web che permettesse ad ogni viticoltore di controllare in tempo reale le informazioni relative ai propri vigneti.
PICA è un progetto ideato da Cavit per permettere ai viticoltori di sfruttare i propri terreni al massimo delle loro possibilità. Senza sprechi di tempo, riducendo i costi e ponendosi come strumento di sostenibilità dell’ambiente con la messa al bando di concimi chimici e il risparmio delle risorse.
L’applicazione realizzata doveva soddisfare un requisito di immediatezza nell’utilizzo e chiarezza delle informazioni.
Realizzare uno strumento veloce e chiaro, dal design semplice, ma accattivante e che contenesse solo gli elementi strettamente necessari al viticoltore.
Applicazione destinata agli utenti desktop con un design semplice, ma accattivante. Home page con la descrizione di PICA, i contatti e l’accesso all’area riservata.
Login in sovrimpressione che porta ad una dashboard contenente i dati del viticoltore e quattro tab contenenti tutte le informazioni necessarie per ottimizzare la produttività delle vigne.
Sono presenti inoltre link al meteo, all’assistenza e a siti esterni utili.
Mettere a disposizione dei viticoltori uno strumento che fornisse le informazioni dettagliate relative alle misure da avviare per difendere i vitigni e controllare i dettagli tecnici dei terreni e delle uve, il tutto in tempo reale, attraverso un sistema di bollettini ricevuti nel proprio account come se fosse una casella email.
Una soluzione che ha reso l’applicazione PICA uno strumento di semplice e veloce consultazione.
Altri progetti
CONTATTACI! TI AIUTEREMO A TRAFORMARE LE TUE IDEE IN SUCCESSO!
“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”
TRUSTED BY GLOBAL BRANDS
CONTATTACI! TI AIUTEREMO A TRAFORMARE LE TUE IDEE IN SUCCESSO!
“That’s been one of my mantras — focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.”
“I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.”