Project Description

Industrial Design a Trento: Krealine spiega le fasi

Racknroll è un esempio di come lo Studio Krealine fa Industrial Design a Trento.

Normalmente si avvicina un Cliente con un’intuizione, un’idea che secondo lui il mercato sta cercando. In sintesi la volontà di dare la soluzione a un bisogno latente nella società.

Ricevuto questo input e dopo qualche intesa sessione di briefing questi sono i passaggi che seguiamo per poter fare un ottimo Industrial Design a Trento:

  • Analisi e benchmark: la prima cosa è capire se quell’idea non esiste già e nel caso cosi fosse capire quanto spazio di mercato rimane.
  • Innovazione: se la prima fase è positiva si va a fare tutti i percorsi di creatività per aumentare, dove possibile e sensato, il grado di novità proposta dal prodotto. Definito bene il concept quelli sono prept design tutto il resto del processo diventa più semplice.
  • Styling: sebbene tanti colleghino l’industrial design solo alla parte di stile puro, questa fase diventa di grande valore solo si sono fate bene la prima e la seconda. Durante questa fase si fanno più proposte stilistiche che possano dare un corpo all’anima del concept. La scelta formale non è assolutamente un gioco di scultura, ma la possibilità di parlare a un determinato target attraverso le forme.
  • Prototipazione: scelta una forma si svilupperanno tutte le informazioni per arrivare alla costruzione di un prototipo funzionale. Questa è una fase cardine per capire il rapporto dell’oggetto con l’utente e per incontrare complessità che in fase di disegno sono difficili da verificare
  • Progetto esecutivo: una volta che tutti i passaggi confermano il giusto funzionamento del prodotto in ogni ambito (funzionale, formale, mercato) si procede alla realizzazione di tutti i disegni per la produzione in serie dell’oggetto.

Se anche tu hai un’idea nel cassetto e vuoi vederla sullo scaffale Contattaci subito!

Ultimi lavori

Articoli recenti

Ho avuto modo di usufruire dei servizi offerti dallo Studio Krealine per lo sviluppo del mio sito web. Sono rimasto colpito dalla grande capacità di comunicare e dalla creatività espressa dai memebri del team. Tornerò a servirmi dei loro servizi.
Giovanni Rapetti
La mia azienda necessitava di un nuovo logo e di un'immagine coordinata: con Krealine ho trovato la mia agenzia di fiducia!
Marco Rossi, Marco Rossi Group