Descrizione progetto

Creare un allestimento in grado di contenere aziende anche molto diverse tra loro, ma unite da un tema comune: l’innovazione in ambito di agricoltura e cibo.

L’allestimento doveva essere realizzato con caratteristiche precise, rispettando i valori e l’anima di un museo, il MUSE di Trento, progettato dal famoso architetto Renzo Piano e realtà molto viva che già in pochi anni dalla sua apertura è diventato l’ottavo museo più visitato d’Italia.

Il tutto doveva essere inserito in un’atmosfera di grande concettualità e design espressi in ogni minimo particolare.

I valori principali da veicolare: ecologia, leggerezza, transitorietà, innovazione.

Creare un allestimento fatto di stazioni, contenenti ogni diversa realtà, ma poste su un binario comune e in grado di attirare anche il pubblico più lontano.

Catena montuosa. Un profilo che contiene tutta l’orografia del Trentino, dalla pianura alla collina, passando anche per la montagna, come immagine metaforica di una terra che crea agricoltura e cibo.

Realizzare il concept e trovare una soluzione in linea con i valori del MUSE non è stato un compito semplice.
Dopo diverse proposte, abbiamo scelto la strada del cartone: una struttura portante in ferro riesce a contenere volumi anche di dimensioni importanti di questo materiale. Tutti i pezzi sono stati uniti tra loro ad incastro, e le finiture di colore e la comunicazione erano già parte integrante di ogni elemento.
Il risultato è stato un lego 3D gigante completamente sviluppato per l’allestimento, senza la possibilità di costruire prototipi o modelli, dato il poco tempo di realizzazione a disposizione.
Un servizio chiavi in mano e di design.

Oltre alla realizzazione della struttura, abbiamo aiutato tutti gli enti di ricerca a veicolare il loro messaggio e renderlo di facile comprensione per il pubblico del museo.
Tanta sintesi, lo sviluppo di infografiche, e sistemi creativi di esposizione sono stati per noi una sfida estremamente interessante e stimolante.
Oltre alla creatività dei materiali, abbiamo sviluppato tutti i contenuti multimediali, partendo dai video fino ad arrivare alla realizzazione di un serius game in grado di aumentare la comprensione del progetto in questione, e nel contempo divertire il pubblico. Abbiamo inoltre realizzato tutte le locandine e il materiale di comunicazione dell’allestimento.