Project Description

Creare un’installazione per l’inaugurazione del Muse, il museo delle scienze di Trento, progettato dal famoso architetto Renzo Piano e che già in pochi anni dalla sua apertura è diventato l’ottavo museo più visitato d’Italia, che fosse in grado di contenere aziende anche molto diverse tra loro, ma unite da un tema comune: l’innovazione in Trentino.
L’installazione doveva essere realizzata con caratteristiche precise, rispettando i valori e l’anima di un Museo, il tutto in un’atmosfera di grande concettualità e design espressi in ogni minimo particolare.
I valori principali da veicolare: tecnologia, leggerezza, transitorietà, innovazione.
Realizzare un elemento scultoreo utilizzando materiali completamente riciclabili, che esprimesse la concettualità della mostra e contemporaneamente rispecchiasse il museo, in grado di cogliere l’attenzione del passante e attrarre nuovo pubblico al museo.
Spina Dorsale. Una ripetizione di vertebre giganti che si uniscono tra loro per strutturare una grande intelligenza: l’innovazione del Trentino.
Seguendo l’intuizione e utilizzando materiali riciclabili, la soluzione trovata è stata l’abbinamento tra cartone e canvas (al 100% cotone).
Ogni tavolo è stato ideato per esprimere e veicolare al meglio il messaggio del progetto presentato dalle aziende partecipanti. Inoltre, i materiali utilizzati hanno fatto sì che tutti gli elementi che componevano la struttura fossero predisposti ad essere stampati direttamente e facilmente.
Così, attraverso materiali poveri e semplici e unioni a secco, siamo riusciti a costruire un’imponente ma “sostenibile” installazione.
Oltre alla realizzazione della struttura, abbiamo aiutato tutti gli enti di ricerca a veicolare il loro messaggio e renderlo di facile comprensione per il pubblico del museo. I video e le comunicazioni delle aziende presenti sono state trasmesse tramite tablet completamente integrati nel concept e nella struttura dei materiali.
Tanta sintesi, lo sviluppo di infografiche, e sistemi creativi di esposizione sono stati per noi una sfida estremamente interessante e stimolante.

Ultimi lavori

Articoli recenti

Ho avuto modo di usufruire dei servizi offerti dallo Studio Krealine per lo sviluppo del mio sito web. Sono rimasto colpito dalla grande capacità di comunicare e dalla creatività espressa dai memebri del team. Tornerò a servirmi dei loro servizi.
Giovanni Rapetti
La mia azienda necessitava di un nuovo logo e di un'immagine coordinata: con Krealine ho trovato la mia agenzia di fiducia!
Marco Rossi, Marco Rossi Group